E si conferma l’emittente più ascoltata in Sardegna
Intrattenimento, informazione, freschezza e tanta buona musica: il segreto del successo di Radiolina, confermata al primo posto netto e isolato, tra le realtà radiofoniche isolane. Novantamila persone sintonizzate ogni giorno e un incremento di ascolto del 26 per cento rispetto al 2019. Merito di un prezioso lavoro di squadra curato e coordinato dall’amministratore delegato Francesca Basti e dello station manager Raffaele Masili.
Dati di ascolto
«Radiolina consolida i suoi dati d’ascolto e resta la prima
radio regionale in Sardegna, una grande soddisfazione per un mezzo capace di adattarsi ai cambiamenti», afferma Francesca Basti. «Ringrazio gli ascoltatori che ci scelgono ogni giorno e tutti i nostri ragazzi che lavorano in un periodo particolare e complicato come quello che stiamo vivendo, dando sempre il meglio di sé. Tutti, nessuno escluso. L’obiettivo è quello di migliorarci sempre, confermando la linea editoriale multimediale del Gruppo L’Unione Sarda».
In televisione
Tutti i giorni, dalle 6 alle 21, Radiolina entra nelle case, negli uffici, nelle auto dei sardi: «L’emittente offre ai giovani uno spazio privilegiato. Un palinsesto attento all’intrattenimento e all’informazione, con scelte musicali dedicate particolarmente alla fascia d’età dai 14 ai 30 anni», spiega Raffaele Masili. Crescita che ha portato a vincere anche la scommessa di approdare in Tv al canale 110 del digitale terrestre, in visual radio con i volti dei conduttori e la messa in onda dei video musicali.
Il palinsesto
Si parte alle 6 del mattino con Valentina Incani e Lele Casini pronti a raccontare tutte le notizie in arrivo dai quotidiani. A seguire, il brillante duo, Carlotta Coco e Giuseppe Valdes, dalle 9 alle 12, sempre interattivi con i radioascoltatori. Dalle 12 il microfono si accende a Olbia con Cristian Asara che tiene aperta una finestra su tutto ciò che accade nel nord dell’isola. Dalle 15, Giulia Salis, apprezzato volto televisivo di Videolina tv, è pronta a raccontare storie di sardi e non solo. A chiudere il palinsesto Luca Carcassi, garanzia da ben 15 anni, conduttore di punta dell’emittente che accompagna gli ascoltatori fino a tarda serata.
Grande cura anche per il weekend con l’esperto conoscitore di musica Luigi Mameli e il giornalista Andrea Matta, il sabato dalle 6 alle 9 e, a seguire, Giuseppe Valdes e il comico dalle mille personalità Alessandro Pili, in onda tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 12. E poi c’è “Toc Toc Sardegna” con interviste a personaggi del mondo politico, culturale e sportivo isolano e nazionale, condotto da Alessandro Manno, Emanuele Orrù e Piero Grimaldi, ogni mercoledì alle 19 sui social di Radiolina.
Calcio
Ma non finisce qui perché Radiolina è anche la radio ufficiale delle partite del Cagliari con la voce del cronista Lele Casini e col commento di Silvio Camboni che
nel post partita, insieme a Valentina Caruso e Andrea Matta apre il dibattito sulla gara con i tifosi rossoblù. Il giovedì dalle 18.30 alle 19.30 il trio Valentina Caruso, Fabiano Gaggini e Alberto Masu conduce l’approfondimento sulla squadra rossoblù con “Il Cagliari in diretta”, con speciali interviste a figure legate al mondo del Cagliari calcio e continui aggiornamenti sul club. Per queste ultime due, ampia la vetrina web con le dirette trasmesse sulle pagine Facebook di Radiolina e de L’Unione Sarda, ma anche su Videolina tv.
Sport
A chiudere la programmazione sportiva “Casa Cus” con Andrea Matta il venerdì dalle 14, una linea diretta nell’ambito del Cus Cagliari (sui social di Radiolina e L’Unione Sarda) e le quattro edizioni giornaliere delle sport news, curate da Valentina Caruso.
In regia
Alla guida della macchina operativa il contributo fondamentale dei registi Simonluca Olla, Fabio Leoni, Marco Aquas e Alessandro Manno. «Nel 2021 ci aspettano tante altre sfide», annuncia Masili, «Partendo dal consolidare e migliorare i dati finora ottenuti, con l’unico fine di rendere l’ascolto ancora più piacevole
Leave a reply