Fino al 31 marzo 2021 è possibile inviare la comunicazione per la fruizione del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari al Dipartimento per l’informazione e l’editoria. La comunicazione con fruizione di prenotazione del bonus per l’anno 2021 deve essere trasmessa mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Il bonus pubblicità per gli anni 2021 e 2022 potrà essere goduto anche in relazione agli investimenti sulle emittenti tv e radio locali.
La platea di beneficiari comprende le imprese e i lavoratori autonomi nonché gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche online e sulle tv e radio locali, analogiche o digitali.
Dalla lettura pareva emergere che, per gli anni 2021 e 2022, il bonus pubblicità fosse limitato agli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici. Le istituzioni precisano viceversa che, accanto alla misura di natura straordinaria introdotta dalla legge di Bilancio 2021 per la stampa, resta applicabile la misura a regime in relazione alla pubblicità effettuata sulle tv e radio locali, anche digitali.
In sintesi dunque, per gli anni 2021 e 2022 il bonus è riconosciuto: nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno dei due anni; nella misura unica del 75% del valore incrementale purché pari o superiore almeno dell’1% degli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo nell’anno precedente, in relazione agli investimenti effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Leave a reply